Attualità

Dall'Ucraina al Meyer un bimbo di 8 anni ferito

Il piccolo paziente è giunto in Italia con un volo coordinato dalla Cross di Pistoia. Oltre a lui anche una donna di 59 anni in gravi condizioni

Uno dei voli coordinati dalla Cross

C'è anche un bimbo di 8 anni con gravi traumi tra i 18 pazienti ucraini trasportati con un volo in Italia dalla Polonia sotto il coordinamento della Cross di Pistoia, la Centrale remota operazioni soccorso sanitario che opera per conto del dipartimento nazionale di protezione civile.

Oltre al bambino, arrivato ieri sera e ricoverato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, rimarrà in Toscana una donna di 59 anni, anche lei gravemente ferita, che atterrerà nel tardo pomeriggio di oggi 30 Aprile con destinazione policlinico di Careggi, sempre a Firenze. 

L’arrivo dei 18 pazienti ucraini dalla Polonia è stato reso possibile grazie a 2 voli della guardia di finanza e uno della guardia costiera. Gli altri pazienti trasferiti in Italia andranno in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Campania.

“Non conosce soste il lavoro della Cross – ha detto il presidente Eugenio Giani -, in grado di fornire un servizio davvero unico a livello europeo grazie alla professionalità e competenza del personale che vi opera”.