Attualità

Tutti uniti contro i bulli da tastiera

Tanti ragazzi a scuola di difesa dal cyberbullismo nell'ambito del Torneo internazionale Brothers & Sisters in Basketball

Occhi puntati sui rischi del bullismo e del cyberbullismo, ovvero il bullismo sulla rete. Sono quelli dei tanti ragazzi che hanno preso parte all'evento “Cresci e post@” organizzato dalla società Pino Dragons al Palacoverciano di Firenze nell'ambito del Torneo Internazionale Brothers & Sisters in Basketball, VIII edizione del memorial Pietro e Niccolò Quercetelli. Tanti suggerimenti per non finire nelle trappole che scattano quando si forniscono dati su internet e sui social. Perché solo un uso consapevole della rete mette al sicuro dai pericoli.

"Purtroppo – ha commentato l'assessore regionale allo sport Stefania Saccardi – la presenza costante di ragazzi e ragazze su web e social è troppo spesso fonte di problematiche che tendiamo a sottovalutare ma che è bene approfondire e per certi aspetti cercare di contrastare. Abbinare lo sport giocato e partecipato a iniziative come queste ritengo sia una modalità azzeccata ed in grado di creare interesse e coinvolgimento".

Storie e consigli dispensati sul parquet dove si disputano le partite di basket. Perché proprio lo sport è fondamentale a far capire ai ragazzi dove finisce la vita offline e inizia quella reale.

"Quella che vorremmo giocare è la partita che giochiamo ogni giorno nelle nostre case – ha detto Luca Borsetti, presidente del Pino Dragons - con ragazzi e ragazze che diventano grandi, crescono e socializzano, utilizzando anche le piattaforme che la rivoluzione digitale mette loro a disposizione".

Angherie e soprusi che solo stando insieme e informandosi, anche su internet, possono essere combattuti.