Attualità

​Due bambine toscane allo Zecchino d’Oro

Giorgia e Benedetta della provincia di Firenze saliranno sul palco con Carlo Conti. Salgono a 54 i piccoli solisti toscani dal 1959 ad oggi

Giorgia e Benedetta

Due piccole rappresentanti della Toscana parteciperanno all’edizione dello Zecchino d’Oro 2022, in onda a Novembre su Rai 1, con la direzione artistica di Carlo Conti.

Giorgia, 8 anni, di Reggello, canterà “Giovanissimo papà” scritta da Antonio Iammarino e Luca Medici in arte Checco Zalone. Benedetta, 8 anni, di Cerreto Guidi arrivata alla fase finale del casting per Zecchino 65 a Bologna dopo aver partecipato al contest Italian Stage Tour organizzato da Anteros Produzioni – canterà “L’orso col ghiacciolo”, scritta da Mario Gardini e Giuseppe De Rosa.

Benedetta e Giorgia sono due dei 17 piccoli solisti che interpreteranno le 14 canzoni in gara scelti tra 3.536 bambini che da tutta Italia hanno inviato le proprie video-esibizioni sulla piattaforma dedicata ai Casting di Zecchino o hanno fatto sentire la loro voce dal vivo, presentandosi alle tappe organizzate da Zecchino in diverse città d’Italia. 

Sale a 1084 il numero dei bambini che hanno partecipato come solisti allo Zecchino d’Oro dalla prima edizione del 1959 ad oggi, di cui 54 provenienti dalla Toscana.

A prestare la loro arte per scrivere le canzoni che i 17interpreti porteranno sul palco di Rai1 – accanto a autori storici di Zecchino d’oro Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Deborah Iurato, Virginio, Cesareo di Elio e le storie tese con Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario ed Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia. I brani saranno raccolti in una compilation firmata Sony Music Entertainment, con la direzione musicale di Lucio Fabbri, e verranno distribuiti nel corso dei prossimi mesi anche sulle piattaforme digitali.