Attualità

Fiorentine bloccate in Laos, manca prova tampone

Rischierebbero di non poter rientrare in Italia perché oltre ai biglietti sono richiesti anche i tamponi con esito negativo al contagio da coronavirus

International Airport, Laos

Due ragazze fiorentine di 26 anni si troverebbero bloccate nel Laos a causa delle misure sanitarie previste per contenere l'emergenza Coronavirus. 

La madre di una delle ragazze ha chiesto alle autorità italiane di intercedere per fare ottenere alle giovani un lasciapassare "Sono in Asia da gennaio per un'esperienza lavorativa, e sono arrivate in Laos a inizio marzo. Poco dopo i Paesi asiatici hanno messo grosse restrizioni per i viaggiatori italiani e ora rischiano di rimanere in Laos mentre sta scoppiando l'epidemia".

La donna ha usato Facebook per rendere nota la situazione e lanciare un appello alle autorità. Per poter salire sul volo servirebbe un certificato medico rilasciato poche ore prima della partenza, ma nel Paese ospite il tampone sarebbe previsto solo in presenza di sintomi. "La situazione è critica, non ci accettano più nemmeno negli ostelli perché abbiamo il passaporto italiano, vogliamo rimpatriare e nella nostra situazione ci sono altri italiani anche in Thailandia e Indonesia" è quanto le due ragazze avrebbero fatto sapere alle famiglie ed è stato reso noto dalla madre di una delle due.