Attualità

Flash mob delle artigiane in crisi per il Covid

L'8 Marzo le artigiane fiorentine si sono ritrovate al piazzale Michelangelo in solidarietà con le imprenditrici colpite dalla crisi dovuta al Covid

Le imprenditrici di Confartigianato Imprese Firenze si sono radunate al piazzale Michelangelo dove hanno posato con un ramo di mimosa e un cartello per evidenziare il settore di attività.

L'iniziativa è nata da un'idea di Confartigianato Giovani Imprenditori “Vogliamo dire alle artigiane fiorentine: non siete sole - ha spiegato la presidente Bianca Guscelli - Unendo forze e idee potremmo crescere ancora di più. La crisi lo dimostra: le imprese che reggono meglio sono quelle che collaborano tra loro”.

Secondo i dati sull'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Firenze, relativi al terzo trimestre 2020, nella Città metropolitana di Firenze sono 23.026 le imprese femminili (il 21 per cento del totale) di cui 20.170 attive: nei primi nove mesi dell'anno scorso ci sono state 1000 iscrizioni e 1127 cessazioni. I settore dove le donne imprenditrici sono più presenti sono il commercio (5.242 imprese), il manifatturiero (3.247), servizi (2.041), alloggio e ristorazione (1.862), agricoltura e pesca (1.702). 

Il 60,9 per cento delle attività “rosa” risiede nell'area urbana fiorentina, il 20,2 nell'empolese Valdesa, il 9 in Mugello e in Val di Sieve, il 5,5 nel Chianti, il 4,4 nel Valdarno Superiore.