Attualità

Flash mob in piazza contro la violenza sulle donne

Nella Giornata contro la violenza sulle donne la Cgil ed Arci hanno invitato ad esporre un drappo rosso alle finestre in segno di solidarietà

La Giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne si è aperta a Firenze con un flash mob organizzato in piazza Santissima Annunziata.

Alle 10 Cgil, Arci, Anpi, Udu, Nosotras, Libere tutte, Arcigay si sono ritrovati in piazza Santissima Annunziata rigorosamente in tenuta total black per il flash mob durante il quale sono stati presentati i dati dei femminicidi "Il numero dei femminicidi non diminuisce, ogni anno assistiamo a una strage di donne ammazzate per gelosia e possesso. Dobbiamo tenere alta l’attenzione sull’argomento, dobbiamo chiedere interventi affinché la prevenzione venga messa al centro".

Anche quest'anno la Cgil Firenze col suo Coordinamento Donne, il Gomitolo perduto e Nosotras hanno labcioato un appello "Per ricordare tutte le vittime di femminicidio e quelle che giornalmente subiscono violenza in tutti gli ambienti famigliari e di lavoro, appendiamo e invitiamo ad appendere un drappo rosso alle finestre per manifestare la nostra vicinanza a queste Donne e così richiamando l’attenzione delle Istituzioni".

Il Circolo Arci San Giusto di Scandicci ha organizzato un programma di iniziative per la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne. Metà del ricavato di una cena sociale sarà devoluto ad Artemisia Centro Antiviolenza, mentre durante la serata verrà inaugurata una panchina rossa presso gli spazi del Circolo.