Attualità

Frecciargento, binario chiuso e treni nel caos

Traffico rallentato nel nodo fiorentino per lo sciopero e per i controlli tecnici dopo lo sviamento dai binari del vagone. Ritardi fino a 40 minuti

Mattinata difficile per pendolari e viaggiatori in arrivo e in partenza da Firenze. Le squadre tecniche, infatti, stanno ancora eseguendo i rilievi e i controlli a Castello dopo lo sviamento ieri mattina intorno alle 11.10 della carrozza di un Frecciargento diretto da Roma a Bergamo. 

I treni viaggiano con ritardi compresi tra i 20 e i 40 minuti, come spiegato anche in una nota da Ferrovie dello Stato. La circolazione dovrebbe tornare regolare nel corso della mattinata con la riapertura del binario in direzione sud e di quello in direzione nord. 

Sulla vicenda la procura di Firenze ha aperto un’inchiesta per disastro ferroviario colposo. A sviare dai binari è stato il carrello della penultima carrozza. Nessuno è rimasto ferito anche perché il convoglio procedeva a velocità molto moderata, circa 40 chilometri all'ora. Oltretutto la carrozza è rimasta in assetto verticale.