Cronaca

Furti di valigie in serie sui treni in partenza

In due sceglievano la vittima e le sottraevano il bagaglio che poi abbandonavano vuoto. Uno agiva e l'altro faceva da palo

Gli agenti della Polfer

La Polfer ha smascherato e arrestato i due ladri specializzati in furti di valigie a bordo dei treni dell'alta velocità che, solo nella giornata dello scorso 2 Agosto, hanno inanellato quattro furti a Santa Maria Novella. 

Le indagini sono partite dalla denuncia di una donna salita quel giorno sul treno a Firenze e scesa a Bologna: una volta a destinazione si è accorta di non avere più il trolley che aveva riposto nel vano destinato ai bagagli a bordo del convoglio e ha sporto denuncia.

Alla fine gli investigatori sono risaliti a due persone, un un uomo di 38 anni originario della zona di Napoli e uno di 62 di Ferrara, entrambi arrestati per furti pluriaggravati in concorso. 

Da quanto emerso, il metodo era rodato: uno dei due saliva sul treno in partenza, prendeva una o più valigie dal vano in cui erano riposte, le portava lontano dal viaggiatore a cui appartenevano e le consegnava all'altro che faceva da palo e asportava il contenuto. Poi abbandonavano i bagagli vuoti e salivano su un altro treno.