Attualità

Alla Hall of Fame un premio nel nome di Astori

Lo ha annunciato la Figc in occasione della cerimonia di premiazione dei nomi che hanno fatto grande il calcio. Tra i nuovi entrati Del Piero e Gullit

Foto Twitter Dario Nardella

Anche quest'anno i grandi nomi del calcio italiano sono sfilati nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Un'edizione della Hall of fame che non poteva prescindere dal ricordo del capitano della Fiorentina Davide Astori, scomparso improvvisamente lo scorso 5 marzo mentre si trovava a Udine con la squadra. Dalla prossima edizione, dunque, sarà istituito un premio Fair Play a lui intitolato. Ad annunciarlo è stato il vice commissario federale Alessandro Costacurta. A fare gli onori di casa il sindaco Dario Nardella e l'assessore allo sport Andrea Vannucci.

Tra i campioni premiati nel 2018, Alessandro Del Piero (Giocatore italiano), Ruud Gullit (Giocatore straniero), Osvaldo Bagnoli (Allenatore italiano), Sergio Campana (Dirigente italiano), Bruno Conti (Veterano italiano), Elisabetta Vignotto (Calciatrice italiana), Stefano Farina, Italo Allodi, Renato Dall’Ara e Arpad Weisz (Premi alla memoria). A loro, come ormai è tradizione della Hall of fame, è stato chiesto di consegnare un cimelio da conservare nel museo del Calcio di Coverciano. 

Il riconoscimento è stato istituito nel 2011 dalla Figc e ormai è diventato un appuntamento fisso nel calendario degli appassionati di calcio.