Attualità

Il cinema all'aperto nel piazzale degli Uffizi

I migliori titoli della Cinquanta giorni di cinema proiettati per la prima volta tra le colonne del museo. Platea da 285 posti

Non era mai successo. Accade nelle notti d'estate del 2017. Dal 26 giugno al 19 luglio sullo schermo di otto metri per 4,5 nel piazzale degli Uffizi saranno proiettati i film dei festival dello Schermo dell’Arte, Middle East, Cinema e Donne, River To River, Florence Queer Festival, Festival dei popoli, Korea Film Fest, Nice, Festival etnomusicale, Premio Fiesole Maestri del Cinema, Balkan Florence Express, Finestra sul nord, Dragon Film Festival. 'Apriti cinema', questo il titolo della rassegna che fino all'estate scorsa era ospitata in piazza Santissima Annunziata. Piccola 'preview' de cinema nel pomeriggio del 23 giugno, in occasione della consegna dei Fiorini d'oro. 

Tutte le pellicole saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese. L'ingresso è libero nell'insolita platea che potrà ospitare fino a 285 spettatori. Nessuna transenna a delimitare l'area per gli spettatori, ma solo piante.  

Il progetto è stato presentato a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella, del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, di Stefania Ippoliti, responsabile area cinema della Fondazione sistema Toscana, di Lorenzo Luzzetti per 'Quelli dell’Alfieri' e di Tommaso Sacchi, curatore dell’Estate Fiorentina.