Attualità

Ok del ministero alla nuova pista dell'aeroporto

Parere positivo della commissione ministeriale sulla valutazione di impatto ambientale per l'ampliamento del Vespucci. Nardella: "Svolta decisiva"

A due giorni dal referendum costituzionale, con un tempismo impossibile da non sottolineare, il ministero ha dato il via libera alla valutazione di impatto ambientale della nuova pista da 2.400 metri dello scalo fiorentino. Un atto atteso da due anni La conferma arriva dal sindaco Dario Nardella. 

"Mi è stata comunicata questa notizia - ha detto Nardella - e sono molto felice: credo si tratti di una svolta decisiva per un progetto atteso da molti anni, un progetto per Firenze, perché nuova pista e nuovo aeroporto è risposta a Firenze a Regione a tante richieste per lavoro e innovazione per infrastrutture. A questo punto attendiamo di leggere nel dettaglio il parere della Commissione tecnica".

Parere che potrebbe contenere prescrizioni per ridurre al massimo l'impatto ambientale dell'opera. Per il momento, pur non conoscendo nel dettaglio il testo, il via libera è comunque certo.