Attualità

Il valore del lavoro

Presentato dal segretario generale Fiom Maurizio Landini, il libro ripercorre le tappe principali della vita del sindacalista Giuseppe Di Vittorio

Nella pubblicazione il segretario generale dei metalmeccanici della Cgil si sofferma a riflettere sui contributi chiave lasciati da Di Vittorio.

"Nella polemica con le organizzazioni padronali sulla sua proposta di Statuto dei diritti dei cittadini lavoratori, Di Vittorio sottolinea continuamente che anche nelle aziende i lavoratori sono liberi cittadini. È un’affermazione civica e politica ma è anche un’importante chiave di lettura sindacale sul ruolo del lavoro nella società: sostiene che il lavoratore rimane un cittadino anche in fabbrica perché la sua natura umana non si esaurisce nella prestazione lavorativa: afferma che l’operaio, il tecnico, l’impiegato sono qualcosa di più della mansione cui sono assegnati e per questo pretendono i loro diritti di cittadinanza".

L'iniziativa si è aperta con i saluti della segretaria generale della Camera del Lavoro di Firenze, Paola Galgani, seguiti dall'introduzione del segretario generale della Fiom fiorentina, Daniele Calosi e dagli interventi di Cristina Giachi, vicesidnaco di Firenze, e Giovanna Ceccatelli, presidente delle Edizioni Clichy. Le conclusioni sono spettate al segretario generale Fiom, Maurizio Landini.