Cronaca

Imbrattato il murale in ricordo di Silvano Sarti

L'opera è stata vandalizzata da ignoti durante il fine settimana usando della vernice bianca. La condanna del gesto da parte delle istituzioni

Durante il fine settimana il murale realizzato per ricordare Silvano Sarti nel Quartiere 4 di Firenze è stato imbrattato da ignoti con della vernice bianca.

Gianluca Lacoppola della segreteria Cgil Firenze ha commentato "Non sappiamo se il gesto sia frutto di organizzazioni fasciste o della semplice ignoranza di qualcuno che neanche conosce la propria storia e la storia della nostra città. Si tratta in ogni caso di un fatto grave che deve essere condannato da tutti coloro che si riconoscono nei valori antifascisti. Chiediamo al Quartiere 4 che il murale venga rapidamente ripristinato".

L'opera realizzata all'Isolotto dallo street artist DesX presso l’Audace Legnaia raffigura il partigiano Pillo, simbolo della Resistenza.

Il partigiano Silvano Sarti, classe 1925, originario di Scandicci e conosciuto come Pillo, ha preso parte alla Liberazione ed è stato presidente dell'Anpi di Firenze. Nel 1944 entra nella brigata Sinigaglia per combattere i tedeschi. Medaglia d'oro al valore militare, è stato impegnato nel sindacato ed ha portato testimonianza della Resistenza nelle scuole.