Attualità

​Italia, le 10 linee guida di Serenis per superare il primo approccio con lo psicoterapeuta

I tagli ai fondi, la carenza di personale e l'assenza di una strategia nazionale rendono arduo per molti italiani, soprattutto giovani, intraprendere un percorso di psicoterapia, anche se la domanda di supporto psicologico, grazie allo scoppio della pandemia, è aumentata in modo vertiginoso.

Questa crescita esponenziale delle richieste di aiuto si scontra così con la complessità di accedere ad un servizio considerato ormai indispensabile, che in molti non possono economicamente sostenere per un lungo periodo.

Sebbene il Bonus Psicologo introdotto nel 2022 possa sembrare un piccolo passo avanti, sulle 400.000 richieste presentate solo il 10% è stato accettato: ancora troppo poco rispetto alla diffusa necessità. Ciò nonostante, l'interesse elevato della popolazione sul tema del benessere mentale dimostra come a livello sociale nel nostro Paese si stia diffondendo una rinnovata sensibilità per abbattere vecchi preconcetti e pregiudizi che da sempre sono legati alla psicoterapia.

Cominciare un percorso psicoterapeutico

Per intraprendere un percorso psicoterapeutico, anche da remoto, Serenis- realtà online che mette a disposizione supporto psicologico tramite una piattaforma con più 700 psicoterapeuti qualificati - consiglia di avere chiari questi 10 punti fondamentali:

A chi non ha ottenuto il bonus o non ha le risorse economiche per potersi pagare uno psicologo, Serenis offre varie opzioni di sostegno alle quali è possibile accedere gratuitamente: