Attualità

La congiura dei Pazzi diventa un podcast

Al via la serie dedicata a uno degli episodi più cruenti della storia fiorentina. Il Podcast in italiano e inglese dell’Opera di Santa Maria del Fiore

Il 26 Aprile dell’anno del Signore 1478, nella Cattedrale di Firenze si compie uno degli episodi più cruenti della storia fiorentina: la Congiura de’ Pazzi. In un agguato ordito dalla famiglia dei Pazzi muore sotto i colpi di pugnale il sedicenne Giuliano de’ Medici, mentre il fratello, Lorenzo Il Magnifico, riesce a salvarsi pur se ferito.

L’avvincente storia sarà ripercorsa da una serie originale podcast, in italiano e inglese, realizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore con Roger Laboratorio Narrativo, dal titolo:

La congiura dei Pazzi. Rinascimento di sangue nella Firenze dei Medici” ascoltabile sulle piattaforme Spotify e Google podcast e in una apposita sezione Podcast del sito dell'Opera

Il primo episodio della serie, sarà on line da oggi, giorno in cui ricorre la Congiura avvenuta 545 anni fa. Dal 10 maggio e fino al 28 giugno, gli altri sette episodi, della durata ognuno di venti minuti, usciranno di mercoledì con cadenza settimanale.

A raccontare la Congiura dei Pazzi sarà una delle figure chiave della vicenda storica, Giovanni da Montesecco, la cui Confessione, scritta il 4 maggio 1478, poco prima di essere condannato a morte, rimane una delle fonti privilegiata per conoscere le fasi preparatorie alla congiura.