Cronaca

La grondaia crolla su una turista all'Accademia

La donna in fila per entrare al museo è stata colpita a un braccio dopo il distacco di un gancio. La grondaia è finita sul marciapiede

Ha compiuto trenta anni proprio oggi la turista statunitense colpita dalla grondaia caduta dopo il distacco di un gancio dal muro del conservatorio musicale Cherubini di Firenze. La donna si era messa in fila per entrare nel museo che ospita il David quando è avvenuto il distacco. La grondaia l'ha colpita a un braccio procurandole delle escoriazioni giudicate guaribili in dieci giorni. A quanto pare la turista è entrata comunque a visitare il museo e poi è andata all'ospedale di Santa Maria Nuova. 

L'area dove è avvenuto il crollo è stata delimitata dai vigili del fuoco che, dopo il sopralluogo, hanno segnalato altri ganci pericolanti.

Il personale della Galleria dell'Accademia, che ha soccorso subito la turista, ha informato dell'accaduto la direttrice Cecilie Hollberg che in questo momento si trova all'estero.

Nel punto in cui è avvenuto il crollo è stato affisso un cartello che a titolo precauzionale avvisa i passanti e i turisti di non sostare nelle vicinanze.