Arte

Scoperta la raffigurazione più antica di Venezia

L'antico disegno è stato rinvenuto in un manoscritto delle Biblioteca Nazionale di Firenze. L'opera è attribuita al pellegrino Niccolò da Poggibonsi

La raffigurazione disegnata più antica di Venezia è stata ritrovata dalla ricercatrice Sandra Toffolo in un manoscritto del 1350 custodito nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Il disegno è contenuto in un manoscritto che contiene il resoconto di viaggio di Niccolò da Poggibonsi, un pellegrino che si recò a Gerusalemme tra il 1346 e il 1350.

L'opera fu scritta e disegnata poco dopo il suo rientro a Siena. La scoperta è stata effettuata a maggio mentre Toffolo era impegnata nelle sue ricerche sulla rappresentazione di Venezia nel Rinascimento. L'annuncio del ritrovamento è stato dato dall'Università di Saint Andrews.

La ricercatrice avrebbe accertato che questo disegno è il più vecchio disegno esistente di Venezia. Di più antico esiste solo la mappa di fra' Paolino, realizzata attorno al 1330, ma non si conoscono vedute della Serenissima dello stesso periodo.