Attualità

La quarta strada più trafficata d'Italia

I quindici chilometri della Fipili tra Lastra a Signa e Firenze sono tra i più lenti della penisola. Soprattutto in un preciso momento della settimana

Code sulla Fipili (foto d'archivio)

Non prendete quella strada. O se la dovete prendere fatelo con largo anticipo. Secondo una ricerca condotta dall'istituto Inrix per il 2015 il tratto della Fipili che porta da Lastra a Signa a Firenze è il quarto in Italia per traffico medio. I dati hanno evidenziato un ritardo medio annuo di 8,2 ore per ogni automobilista.

Il momento peggiore per entrare in superstrada è risultato il giovedì mattina intorno alle 9. Le tre strade che precedono la Fipili sono tutte fuori dalla Toscana, un tratto di tangenziale a Torino al primo posto con 14 ore annue di ritardo, uno svincolo tra Busto Arsizio e Como (11,4) e lo svincolo di Ciampino a Roma.

Firenze è risultata la settima città più trafficata in Italia con una perdita di tempo di circa 18 ore. Un dato in miglioramento di tre ore rispetto al 2014. Al primo posto, di gran lunga, è risultata Milano con 52 ore, seconda Cagliari con 26, terza Roma a 24.