Attualità

L'allarme bomba tiene in scacco il centro storico

Il ritrovamento della borsa sospetta in piazza della Repubblica ha paralizzato il centro per un'ora e mezzo prima dell'arrivo degli artificieri

Clima tesissimo in città. E' bastata la segnalazione della borsa dai lunghi manici abbandonata in mezzo alla piazza a far scattare il panico. 

Sul posto è arrivata subito la polizia a cui poi si sono aggiunti i vigili del fuoco e la polizia municipale. Gli agenti hanno prima isolato la piazza e poi hanno chiuso tutti gli accessi dalle strade limitrofe, allontanando i tanti turisti e fiorentini a passeggio nel primo giorno di saldi nei negozi. 

Poi il momento di massima tensione, quando un artificiere, dopo aver indossato lo scafandro protettivo, si è avvicinato alla borsa a pochi passi dalla giostra per i bambini e l'ha fatta brillare con un cannoncino ad acqua. Dentro, non c'era nessun ordigno, ma un sacchetto regalo con una costosa borsetta da donna. 

Alla fine sono rimasti solo brandelli sparsi a terra, oggetto della curiosità dei tanti, cronisti e operatori compresi, tenuti a distanza fino alla riapertura della piazza. 

L'allarme è rientrato nel giro di un'ora e mezzo, dunque, ma clima sempre molto teso dopo l'esplosione nel giorno di Capodanno dell'ordigno davanti alla libreria Bargello che ha causato il grave ferimento dell'artificiere che lo stava disinnescando.