Attualità

Le piantagioni di girasole devastate dai piccioni

Allarme della Cia nelle campagne della provincia di Firenze, in particolare nell'Empolese. Calo del 60% della produzione con gli attacchi dei volatili

Gli stormi di piccioni stanno devastando le piantagioni di girasole nelle campagne della provincia di Firenze. Lo segnala la Cia Agricoltori della Toscana Centro  lanciando l'allarme e specificando che il problema è particolarmente grave nella zona dell'Empolese

I danni sono ingenti anche perché, proprio in questo periodo dell'anno, la raccolta è ancora in corso. Raccolta che, oltretutto, è stata ritardata dalle piogge e dal maltempo dei giorni scorsi. 

Secondo la Cia, in un ettaro coltivato a girasole ''alto oleico'' la produzione media è di circa 40 quintali: gli attacchi dei piccioni, però, portano a un calo fino al 60% del totale, fino al 100%.

Un problema che, secondo il presidente della Cia Toscana Centro, Sandro Orlandini, si aggiunge a quello degli ungulati e degli animali selvatici: "Ormai abbiamo segnalazioni quotidiane di agricoltori che subiscono danni importanti, fino a 1.500 euro ad ettaro di mancato raccolto; quindi molte aziende hanno già perso decine di migliaia di euro. E' necessario un intervento immediato e drastico, ma anche questa volta la burocrazia evuoti di competenze, rendono difficili se non impossibili, interventi per ridurre l'impatto e la presenza dei piccioni".