Attualità

I musulmani in Duomo per le vittime di Rouen

L'imam Izzedin Elzir ha invitato i fedeli a prendere parte all'inizio della messa domani nella cattedrale in solidarietà contro l'attacco terroristico

Musulmani e cristiani uniti assieme nella preghiera contro la barbarie del terrore, che pochi giorni fa ha visto un'ulteriore escalation con l'orribile assassino del sacerdote Jacques Hamel nella chiesetta di Saint-Etienne-du-Rouvray, vicino a Rouen in Normandia. Succederà domani intorno alle 12 nella cattedrale di Santa Maria del Fiore, poco prima della messa, grazie ad un'iniziativa promossa dalla comunità islamica.

"Abbiamo invitato la nostra comunità nelle varie città italiane a recarsi domani in Chiesa" ha detto l'imam della comunità di Borgo Allegri, Izzedin Elzir che è anche presidente dell'Ucoii, l'Unione delle Comunità Islamiche in Italia. Un modo, ha spiegato, per sostenere l'appello alla solidarietà nei confronti dei cattolici lanciato in Francia dopo l'attacco di Rouen: "Attaccare una Chiesa è come attaccare tutti i luoghi di culto - dichiara Elzir -  in quanto luoghi sacri di preghiera, di fratellanza e di pace. Assassinare un sacerdote è come colpire l'umanità intera. Tutti i religiosi, di qualsiasi credo, sono colpiti da questa tragedia".