Attualità

Litfiba, lo scatto virale fa il giro del mondo

Migliaia di messaggi hanno reso omaggio alla band fiorentina nata negli Anni '80 in Oltrarno, in una cantina ai piedi del piazzale Michelangelo

Litfiba - Via de' Bardi 32

La storia dei Litfiba è legata ai favolosi Anni '80 e ad un locale ai piedi della collina panoramica di piazzale Michelangelo a Firenze, in via de' Bardi 32.

Piero Pelù e Federico Ghigo Renzulli sono tornati nel luogo che li ha visti nascere, crescere, esplodere il 6 Dicembre 1980. Ed è bastato uno scatto per mandare in visibilio gli estimatori in tutto il mondo. Non si tratta solo di ascoltatori perché i Litfiba sono una filosofia, un modo di pensare e di intendere la vita.

Oggi tanti ricordano, celebrano e rimpiangono gli Anni '80 in cui tutto era colorato, eccessivo, possibile. Ma fare Rock negli Anni '80 significava soprattutto prendersi la responsabilità di ereditare i leggendari Anni '70 pieni di rabbia e di contraddizioni per trasformarli in un fenomeno Popolare senza perderne la grinta e l'essenza. I Litfiba hanno affrontato in centinaia di testi la vita, l'amore, la morte e la trasformazione senza mai perdere il legame con quella cantina dell'Oltrarno fiorentino.

Nel corso di 40 anni migliaia di persone si sono fermate davanti alla facciata del locale per lasciare un segno o scattare una foto nel tempio del Rock fiorentino, pardon, Italiano Fiorentino Bardi. Oggi i social si sostituiscono ai graffiti e così Piero e Ghigo hanno fatto il pieno di messaggi, virtuali, da ogni angolo del mondo.

Tanta storia che il 22 Dicembre si concentrerà in un evento quando "Potremo scatenarci con l’ultimo concerto insieme, l’ultima grande festa del tour e della storia dei Litfiba! Sarà un evento irripetibile e assolutamente da non perdere" al Mediolanum Forum di Assago. Parola di Litfiba.