Attualità

Lo sciopero contro il green pass ferma tram e bus

Lo sciopero nazionale che interessa anche la Toscana è stato indetto per protestare contro le modalità di applicazione dell’obbligo del green pass

Ritardi o cancellazioni di corse in vista per il servizio della tramvia e per i bus di Autolinee Toscane a causa dello sciopero nazionale di 4 ore indetto per venerdì 3 Dicembre dal sindacato UGL Autoferro. 

Lo sciopero è stato indetto per protestare contro le modalità di applicazione dell’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro che, secondo la segreteria nazionale Ugl Autoferro, sarebbe causa di discriminazioni tra i lavoratori.

Autolinee Toscane ha spiegato che "per la provincia di Firenze lo sciopero è previsto dalle 17 e 30 alle 21 e 30 per gli addetti al movimento e al personale viaggiante, alla biglietteria, al rifornimento, ai depositi. 4 ore a fine turno per addetti alle officine e agli uffici. La regolarità del servizio dei bus e delle biglietterie di Autolinee Toscane dipenderà dalle adesioni allo sciopero".

La percentuale di adesione all’ultimo sciopero a Autolinee Toscane, avvenuto prima della gestione unica e indetto il 1° Giugno 2021 da Filt CGIL, Fit CISL, UIL Trasporti e FAISA Cisal, è stata di 3 lavoratori su 10.

Tram Gest ha evidenziato che lo sciopero per il servizio tramviario è previsto dalle 9 e 30 alle 13 e 30 "La regolarità del servizio dipenderà dalle adesioni allo sciopero".