Attualità

Migranti in protesta davanti alla prefettura

Una sessantina di manifestanti ha contestato il decreto Minniti Orlando e i tempi lunghi della burocrazia per il rilascio dei permessi di soggiorno

Al coro "Solidarité pour les réfugiés" una sessantina di migranti hanno protestato questa mattina davanti alla prefettura di Firenze.

Il presidio è stato organizzato per due motivi. Il primo riguarda la recente approvazione in parlamento del decreto Minniti Orlando che ha apportato modifiche in tre aspetti: la riforma giudiziaria in tema d’asilo, la riforma di parte del sistema di prima accoglienza e la possibilità d’impiego dei migranti in lavori socialmente.

Il secondo motivo riguarda l'alta percentuale di dinieghi e i tempi molto lunghi per avere risposte, positive o negative, sulle richieste dei permessi.

A protestare il sindacato Usb, la coalizione internazionale Sans papiers e l'associazione Ashai. Come hanno spiegato i sindacalisti Usb Aurora Luongo, Etienne Eleh e Patrick Konde spesso i richiedenti devono attendere anche un anno e mezzo per avere risposte con evidenti disagi sia su eventuali contratti di lavoro sia sulla possibilità di potersi spostare in altri stati per raggiungere amici o parenti.