Attualità

Sui monopattini il Tar boccia l'obbligo del casco

Il tribunale amministrativo ha annullato l'ordinanza del sindaco Nardella, accogliendo invece il ricorso delle società di noleggio

Il Tar senza casco sui monopattini fiorentini: il tribunale amministrativo di Firenze ha infatti annullato l'ordinanza con cui il sindaco Dario Nardella aveva introdotto l'obbligo di indossare il casco alla guida dei mezzi a due ruote.

Il pronunciamento dei giudici amministrativi accoglie il ricorso avanzato dalle società di gestione del noleggio, motivando con l'assenza di situazione di carattere emergenziale che giustifichi il provvedimento sindacale contingibile e urgente.

L'obbligo di casco era scattato il 1 Febbraio scorso (vedi articolo sotto) e già venerdì la polizia municipale aveva elevato le prime contravvenzioni ad alcuni trasgressori (vedi articolo sotto).

"Prendiamo atto dell'interpretazione del Tar - ha dichiarato il sindaco Nardella -, anche se la considerazione degli interessi pubblici in gioco, incolumità pubblica, salute dei cittadini, avrebbe potuto suggerire una soluzione diversa".

"Ci attiviamo subito per andare avanti correggendo la procedura secondo le indicazioni del giudice - continua il sindaco -. Nel frattempo convocherò i gestori dei servizi di noleggio per capire se ci sono le condizioni per una soluzione condivisa mirata a salvaguardare la sicurezza stradale e la vita delle persone che viene prima di ogni cosa".