Attualità

La cultura piange Andrea Di Bari, morto a 59 anni

La sua produzione artistica e gli eventi che ha saputo organizzare sono stati a lungo punto di riferimento nella città che ora lo piange

Andrea Di Bari (Foto da Facebook)

Autore, regista, organizzatore di eventi, è stato un riferimento nell’ambito della sensibilità artistica alimentata dalla voglia di apportare riflessioni di senso e contenuto alle tematiche sociali ed alla lotta per i diritti civili: così le istituzioni ricordano Andrea Di Bari, morto ieri 8 Agosto all'età di 59 anni lasciando in lutto il mondo della cultura fiorentina e non solo.

Dai primi passi nell'arte sotto la guida di Vittorio Gassman allora direttore della Bottega Teatrale di Firenze, Di Bari inanellò collaborazioni tra cui quella con Giorgio Albertazzi nonché interpretazioni in varie pellicole dei fratelli Taviani. Ma queste non sono che alcune delle sue attività professionali.

Messaggi di cordoglio giungono dal sindaco di Firenze e dal presidente della commissione cultura di Palazzo Vecchio, così come dalla Fondazione Toscana Spettacolo.

Proprio dalla Fondazione ricordano "la forza di un uomo ed un artista in grado di mettersi in gioco fino all'ultimo per dare un contributo alla comunità e alla voglia di migliorare il panorama culturale e non solo".