Attualità

Morto Bruno Gambone, maestro della ceramica

Figlio d'arte ha collaborato con i grandi artisti del Novecento. Nato a Vietri sul Mare, dall'America è tornato in Italia per stabilirsi a Firenze

Bruno Gambone - Foto Cna

Bruno Gambone è scomparso all'età di 84 anni, la Cna di Firenze ha espresso cordoglio per la perdita del grande rappresentante dell’arte italiana nel mondo. Presidente per un decennio e presidente onorario dell'associazione nazionale artigiani.

Per oltre mezzo secolo Gambone è stato protagonista dell’artigianato artistico fiorentino, nazionale e internazionale, come ricorda Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze “La figura di Gambone è una di quelle figure che si muovono sul confine tra arte e artigianato. Era artigiano e artista insieme. Ci legavano rapporti personali di amicizia e rapporti associativi. La sua scomparsa è una grande perdita per il settore e per la città di Firenze che mi auguro saprà continuare comunque a godere della sua arte. Confartigianato si unisce al dolore della famiglia”.

Era nato il 18 Ottobre del 1936 a Vietri sul Mare sulla Costiera Amalfitana, capitale della ceramica. Era figlio d’arte di Guido, grande maestro di origini irpine.

Si era trasferito con la famiglia a Firenze a dieci anni e si era avvicinato alla ceramica adolescente, nell’atelier del padre ma poi si era dedicato ad altre esperienze artistiche dalla decorazione di stoffe alla pittura su tela prima di trasferirsi negli Usa. 

A New York collabora con artisti del calibro di Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein e Andy Warhol. Per il ritorno in Italia sceglie Milano, una delle capitali dell’avanguardiadove collabora con Lucio Fontana e Paolo Scheggi. Nel ’69, con la morte del padre, torna a vivere a Firenze stabilmente per dedicarsi alla ceramica.