Attualità

Moro, il libro dell'ex Br nel giorno del ricordo

Il libro è stato presentato al centro sociale di Firenze Sud. Polemiche per la scelta della data, proprio nel giorno dell'anniversario della strage

L'ex brigatista Barbara Balzerani ha presentato il suo libro "L'ho sempre saputo", pubblicato dalla casa editrice Derive&Approdi, a Firenze, nel Centro sociale Firenze Sud, proprio nel giorno del quarantesimo anniversario dalla morte di Aldo Moro.

Balzerani fu dirigente della colonna romana delle Brigate rosse e componente del commando che organizzò il rapimento del leader democristiano.

"C'è una figura, la vittima, che è diventato un mestiere, questa figura stramba per cui la vittima ha il monopolio della parola. Io non dico che non abbiano diritto a dire la loro, figuriamoci. Ma non ce l'hai solo te il diritto, non è che la storia la puoi fare solo te". Ha detto l'ex brigatista durante la presentazione del libro, commentato l'anniversario del 16 marzo 1978. Balzerani è stata condannata all'ergastolo.

L'incontro, organizzata dalla Libreria Majakovskij, fissato il giorno stesso dell'anniversario della strage di via Fani, ha suscitato polemiche e proteste da parte di parlamentari del centrosinistra, tra cui Gabriele Toccafondi, e di consiglieri comunali del centrodestra.     

Nei giorni scorsi, sulla sua pagina Facebook, Balzerani, in riferimento all'anniversario della strage di via Fani, aveva scritto: "chi mi ospita oltre confine per i fasti del 40nnale?". 

Una dichiarazione che ha registrato reazioni indignate, a partire da quella di Maria Fida Moro, primogenita dello statista democristiano ucciso dalle Br. 

"Che palle il quarantennale lo dico io, non i brigatisti. E non Barbara Balzerani. Loro dovrebbero solo starsene zitti". Ha detto in un video-appello intitolato "Adesso Basta" Maria Fida Moro.