Attualità

Notte di delirio, Santa Croce come Santo Spirito

Sagrato invaso dai rifiuti e schiamazzi fino a tarda notte. Le immagini di Santa Croce sono rimbalzate fino a Santo Spirito, nell'Oltrarno

Foto da Video Facebook

Santa Croce e Santo Spirito accomunate dalla tutela del sagrato davanti agli assalti notturni, è la bufera innescata da alcune immagini circolate in rete nell'ultimo fine settimana.

Sono stati i residenti di Santa Croce a segnalare quanto accaduto in piena notte con l'assembramento ai piedi della statua che raffigura Dante Alighieri. "In diretta ora..." la didascalia del video pubblicato alle 4 del mattino che stigmatizza l'assembramento.

Quanto accaduto ha suscitato agitazione nel rione, è quanto ha confermato anche il portavoce del Comitato Cittadini per Firenze, il gruppo di cittadini nato proprio tra le piazze di Sant'Ambrogio e Santa Croce.

Le immagini sono rimbalzate fino a Santo Spirito dove i residenti per tutta l'estate hanno rinnovato l'appello alla tutela del sagrato dopo l'installazione del cordonato contro la movida molesta.

L'episodio ha acceso la discussione anche a Palazzo Vecchio dove il capogruppo della Lega ha commentato “Santa Croce non può diventare la nuova Santo Spirito, non possiamo rimanere inermi” ed ha annunciato che presenterà una interrogazione “per capire se il sindaco Dario Nardella abbia intenzione di tutelare i nostri sagrati tramite un regolamento ad hoc, seguendo il modello Venezia".