Cronaca

Novanta case evacuate, paura e rabbia a Rifredi

Sono otto in tutto gli edifici che circa duecento persone hanno dovuto lasciare dopo la fuga di gas. La tubatura danneggiata è stata rimossa

Una mattinata infernale per i residenti di via Michelazzi. Almeno per quelli che già non erano fuori per lavoro. Se infatti in un primo momento erano stati quattro i palazzi evacuati per precauzione, alla fine sono diventati otto. Totale: novanta case svuotate per consentire ai tecnici di operare in sicurezza per risolvere il problema. 

Problema causato dalla rottura di una conduttura durante i lavori di posa della fibra ottica. Il danno, spiega il Comune di Firenze, è in via di risoluzione e la parte di tubo rotta è già stata rimossa. In ogni caso l'inconveniente ha fatto saltare i nervi al sindaco Dario Nardella che ha già convocato i vertici della ditta incaricata dei lavori chiedendo garanzie sul fatto che in futuro non si ripetano episodi del genere. 

Per quanto riguarda la tempistica, le famiglie evacuate dovrebbero poter fare rientro nelle case nel pomeriggio. Venti persone sono state sistemate nella sede della Misericordia di Rifredi dove è stato offerto loro un pasto.