Attualità

Crolla la Pescaia per la piena, sponde chiuse

Sono state allestite delle torri per monitorare la situazione durante le ore notturne, per sicurezza sono stati chiusi i camminamenti sull'Arno

Sono stati interdetti i camminamenti ed è stato predisposto un monitoraggio notturno della briglia che ha ceduto all'altezza dell'Isolotto ed è stata trascinata a valle dalla corrente dell'Arno (vedere articolo collegato).

La pescaia dell'Isolotto che ha ceduto è stata oggetto di un sopralluogo da parte del genio civile e della Regione Toscana, sul posto si è recata l'assessora Monia Monni.

Per garantire la sicurezza dei cittadini sono stati chiusi i camminamenti dell'Arno lungo le sponde e sono state installate due torri faro che consentiranno di tenere sotto controllo l’area nel corso della notte.

“Insieme ai tecnici del Genio civile - ha spiegato l’assessora Monia Monni - sono voluta venire immediatamente sul posto per verificare la situazione che monitoreremo costantemente. Avevamo già programmato di intervenire su questa briglia e da oggi pomeriggio la ditta incaricata dell’intervento potrà iniziare i lavori necessari”.

Per la riqualificazione di tutte le briglie lungo il corso dell’Arno la Regione Toscana aveva promosso un project financing e la cantierizzazione dei lavori era prevista per i prossimi mesi, quando il livello del fiume è più basso.