Attualità

'Più fondi per disabili nella legge di stabilità'

Lo ha detto Matteo Renzi in tour con il ministro Poletti alla Conferenza sulla disabilità. L'abbraccio del premier agli atleti delle paralimpiadi

Matteo Renzi, Giuliano Poletti e Stefania Saccardi

"Io sono qui per dire che il tema della disabilità, come abbiamo fatto per il ''dopo di noi'' e per le altre leggi approvate, è per il governo della Repubblica un pilastro. E non è una roba per addetti ai lavori. E credo, anzi che nella legge di stabilità riusciremo ad aumentare, anche se di poco, il fondo per la non autosufficienza di un altro scatto". 

Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha partecipato all'apertura dei lavori del secondo giorno della conferenza nazionale per le politiche per la disabilità alla Fortezza da Basso di Firenze. 

Renzi, atteso al Wired Fest in Palazzo Vecchio, ha voluto effettuare un giro tra gli stand della manifestazione, parlando con disabili e volontari e facendosi con loro alcuni selfie. Nel corso del ''minitour'' lo ha raggiunto il ministro per il welfare Giuliano Poletti.

Poi l'augurio agli sportivi italiani e toscani in Brasile per le paralimpiadi "Abbiamo investito molto su alcune tematiche particolari come la legge sull'autismo, lo sport paralimpico: anzi, fatemi fare un abbraccio a tutti gli atleti che continuano a vincere medaglie d'oro a go-go a Rio De Janeiro. Toccando ferro per stasera che è la giornata dell'atletica". 

"Ci sono tante storie molto belle e anche tante storie di grande difficoltà. Noi abbiamo stabilizzato il Fondo per la non autosufficienza, abbiamo fatto la legge sul ''Dopo di noi'', la legge sul terzo settore e i decreti legislativi li faremo insieme all'associazionismo, non calati dall'alto. Credo - ha proseguito Renzi - che sia importante, accanto al lavoro che stiamo facendo, dimostrare che siamo anzitutto compagni di strada. Ecco perché ho preferito essere qua senza fare discorsi, ma semplicemente venendo a salutare il Comune di Firenze, la Regione Toscana, l'assessore comunale Sara Funaro, l'assessore regionale Stefania Saccardi e naturalmente il ministro Poletti per il lavoro che svolge". 

Il premier si è anche fermato a visitare i pannelli fotografici dell'esposizione di Francesco, un artista disabile. "È una mostra che sprigiona entusiasmo ed energia. Ho scritto nella libro delle dediche dell''esposizione che se avessimo la stessa forza che ha Francesco per vincere gli ostacoli nel vincere noi gli ostacoli della burocrazia, che spesso riguardano questo settore e questo mondo, sarebbe decisamente un passo in avanti".