Politica

"Renzi potrebbe non correre da premier"

Affondo del sindaco Dario Nardella contro il clima di opposizione al segretario all'interno del Pd: "C'è uno scontro sulle persone e non sulle idee"

"Non mi stupirei se Renzi si tirasse fuori dalla corsa da premier restando alla guida del partito, per vedere davvero cosa c'è dietro questi appelli congressuali: temo niente". Così si è espresso il sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando degli scontri in corso all'interno del Partito Democratico in un'intervista al Corriere Fiorentino. 

Scontri a cui, secondo Nardella, si aggiungono le alleanze "contro" l'ex premier e segretario del Pd: "D'Alema, Emiliano, Rossi, tutti contro Renzi". 

"Ultimamente - ha poi aggiunto Nardella - parlo molto con il segretario". La visione del Pd che il sindaco ha in mente è chiara: il Pd alle prossime elezioni "deve presentarsi come partito unico, unico vero custode della tradizione costituzionale italiana", ma anche "un partito inclusivo", pronto ad aprire alla forze della società civile e a chiudere "alla nomenclatura dei capi bastone".