Lavoro

​Rider in sciopero contro la riduzione della paga

Il cambiamento dei percorsi urbani avrebbe provocato una riduzione dei compensi per i fattorini impegnati nelle consegne a domicilio in bicicletta

La Nidil Cgil ha indetto uno sciopero dei rider di Glovo con presidio in piazza Santa Croce a Firenze per protestare contro "un ulteriore abbassamento delle paghe imposto dalla società". 

Il sindacato ha spiegato "La società ha deciso unilateralmente, a partire dal 26 Maggio, di modificare il sistema di calcolo dei percorsi utilizzando per chi consegna in bici non più i tragitti previsti dall'applicazione per le automobili. Considerato che la paga è correlata alla distanza di percorrenza della consegna questo ha comportato una riduzione importante (in alcuni casi fino al 50%) delle paghe già bassissime, nonché l'indicazione per i rider di percorrere, in molti casi, aree pedonali e, in alcuni casi, tratte in contromano".

I lavoratori di Glovo ed il sindacato Nidil Cgil hanno chiesto "l'immediato ripristino del vecchio metodo di calcolo" ed inoltre "un confronto che ci porti a superare il cottimo e regolarizzare i rapporti di lavoro che ancora sono autonomi nonostante le indicazioni della procura di Milano e dell'Ispettorato del Lavoro".