Attualità

San Valentino d'oro per mille coppie del 1968

Festa grande in Palazzo Vecchio per gli sposi del 1968 che quest'anno festeggiano 50 anni di matrimonio. Il sindaco ha suonato il violino per loro

Ormai è una tradizione ma si rinnova sempre perché ogni anno le coppie che arrivano in Palazzo Vecchio per festeggiare il loro San Valentino d'oro dopo cinquant'anni di matrimonio hanno storie diverse da raccontare. Quest'anno, per esempio, le storie sono state quelle del 1968, l'anno del cambiamento e delle rivolte studentesche, ma anche delle canzoni del Sanremo presentato da un esordiente Pippo Baudo e del rivoluzionario '2001 Odissea nello spazio'.

Ricordi che sono scorsi nel filmato proiettato nel corso della cerimonia durante la quale il sindaco Nardella ha anche suonato il violino davanti a una platea numerosissima: 1.195 coppie che, per esigenze di numero, sono state suddivise in due turni, uno al mattino l'altro nel pomeriggio.

A tutte le coppie che quest'anno festeggiano le nozze d'oro è stata consegnata una pergamena raffigurante Palazzo Vecchio firmata dal sindaco ed è stata data loro la possibilità di visitare il museo eccezionalmente chiuso per tutta la giornata al pubblico esterno.