Attualità

Vicino all'Università Europea, via David Sassoli

In deroga alla regola dei 10 anni dalla scomparsa, è stata intitolata la strada al giornalista e presidente del parlamento europeo scomparso a Gennaio

Via David Sassoli

Proseguendo su via San Domenico, da via della Piazzuola al confine con Fiesole, lì da oggi c'è via David Maria Sassoli. E' stata intitolata oggi a Firenze la strada al giornalista, politico e presidente del Parlamento europeo scomparso l’11 Gennaio scorso. Si trova a due passi dalla sede dell’Università Europea. 

Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri il sindaco Dario Nardella, l'assessore alla toponomastica Alessandro Martini, la moglie di Sassoli Alessandra Vittorini e alcuni suoi famigliari, il presidente della Regione Eugenio Giani e l'europarlamentare Simona Bonafè.

Per procedere all'ufficializzazione dell'intitolazione della strada è stata richiesta una deroga alla regola che prevede che trascorrano 10 anni dalla morte per poterlo fare. 

[gallery(0)]

Durante l’evento sono state anche ascoltate alcune parole di Sassoli sulla costruzione dell’Unione europea: “E’ commovente riascoltare le lucide parole di David - ha dichiarato il sindaco Nardella - di cui tutti noi ricordiamo il grande e infaticabile impegno come alleato delle istituzioni europee e prima come giornalista. Sarebbe felice oggi di avere una strada vicina all’Istituto universitario europeo, a pochi passi dal centro di Firenze”.