Cronaca

Il tetto della Coop continua a bruciare

La ventilazione del tetto ha complicato le operazioni di spegnimento. Vigili del fuoco sono arrivati da ogni parte della Toscana e anche da Bologna

Foto Massimo Milli

Le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato presso il Centro commerciale di Ponte a Greve proseguiranno per tutta la notte, lo ha comunicato il Comando provinciale dei vigili del fuoco. Nell'incendio non sono rimaste coinvolte persone mentre i locali sono stati evacuati nel primo pomeriggio dopo l'allarme. Il centro commerciale rimane momentaneamente chiuso.

"La situazione è sotto controllo - ha dichiarato l'assessore alla protezione civile del Comune di Firenze, Elisabetta Meucci - I residenti sono invitati a chiudere le finestre e a non esporsi ai fumi che continueranno fino al completo spegnimento".

Le squadre dei vigili del fuoco si sono trovate in presenza di un tetto ventilato, che ha reso più lunghe e difficoltose le operazioni di spegnimento, come spiegato dal comando di Firenze.

Oltre ai vigili del fuoco di Firenze competenti per territorio, sono arrivate squadre da Prato, Pistoia, Livorno, Siena, Grosseto, Pisa e Bologna. 

Anche la Protezione Civile ha messo a disposizione due autobotti per il rifornimento d'acqua. 

L'assessore alla protezione civile di Scandicci, Andrea Anichini, ha monitorato la situazione ed ha rivolto un abbraccio da parte della comunità alla dirigenza e al personale della Unicoop Firenze.