Attualità

Quattro stanze segrete nel Campanile di Giotto

Straordinaria scoperta al termine della campagna di studi commissionata dall'Opera di Santa Maria del Fiore. Una è la stanza del tesoro

Dei tre ambienti scoperti non si sapeva nulla fino a oggi. Si tratta di tre bagni posti ai tre piani del Campanile e di una stanza del tesoro che si trovava al piano terra, da dove oggi si accede alla torre, concepita probabilmente nella fase di costruzione del Campanile. 

La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell'Università di Firenze e del Politecnico di Torino nell'ambito della campagna commissionata dall'Opera di Santa Maria del Fiore i cui risultati saranno resi noti nel convegno internazionale 'Il Campanile di Giotto - Studi e ricerche per la conservazione' che si terrà a Firenze il 15 e 16 novembre. 

La sala del tesoro, in particolare, desta grande interesse. A quanto pare vi si accedeva attraverso una grata verticale posta al piano superiore e dentro erano conservati i tesori della cattedrale e le offerte. Un tempo, infatti, al Campanile si accedeva attraverso un corridoio al primo piano collegato alla cattedrale.