Attualità

Supercazzola, da 45 anni un simbolo di toscanità

Il termine coniato dagli Amici Miei di Mario Monicelli è diventato un modo di dire ed è entrato nel vocabolario della lingua italiana nel 2015

Sono passati 45 anni da quando Ugo Tognazzi ha creato la Supercazzola, un tormentone diventato cult e simbolo della toscanità grazie alla trilogia di Amici Miei. Nel Novembre 2015 il termine è entrato nel vocabolario della lingua italiana.

Mascetti, Perozzi, Melandri, Necchi e Sassaroli, al secolo Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Duilio Del Prete - Renzo Montagnani e Adolfo Celi, hanno contribuito a creare una pietra miliare della commedia all'italiana che ha liberato tra gli altri modi di dire quali “come se fosse antani” legati al giro di parole che nasce per far perdere senso alla conversazione portandola altrove.

"Parola o frase senza senso, pronunciata con serietà per sbalordire e confondere l'interlocutore" questa la definizione.

A tenere in voga l'uso del termine e delle frasi celebri contenute nelle tre pellicole contribuisce anche la Pagina Facebook Conte Raffaello "Lello" Mascetti che raccoglie un seguito strabiliante di fan e simpatizzanti da tutta Italia e non solo.