Attualità

Tramvia, con la Fase 3 aumentano i posti a bordo

La capienza massima passa da 42 a 103 passeggeri a bordo dei trami. Due dispenser di gel igienizzante a bordo e segnali per mantenere le distanze

Con l’avvio della Fase 3 dell’emergenza coronavirus aumentano anche i posti a bordo dei convogli della tramvia fiorentina. Lo comunica Gest: la capienza massima di passeggeri passa da 42 a 103, il 40 per cento dei ai posti disponibili in era pre-Covid cioè 272. 

A terra, sui convogli, sono stati posizionati i segnali che indicano le distanze da mantenere: cerchi di colore blu con le immagini delle impronte delle scarpe e scritte in italiano e in inglese. Oltre a questa variazione, su ogni tram i passeggeri troveranno due dispenser di gel igienizzanti per consentire l’igienizzazione delle mani, così come suggerito dalle ultime ordinanze comunali e regionali, che sulla base delle indicazioni dell’OMS hanno revocato l’obbligo dei guanti e sconsigliato l’utilizzo.

Posizionate anche delle catenelle di plastica rosse e bianche per segnalare dove non è possibile sedersi. 

Restano in vigore le regole di base anti contagio e cioè l’obbligo di indossare la mascherina, che deve coprire naso e bocca, e rimane diversificato l’uso delle porte, riservando quelle in testa e in coda all’entrata, e quelle centrali alla discesa. Il tutto è ben indicato dall’apposita segnaletica sia su tutte le porte che a terra. Lungo i marciapiedi di ogni fermata sono presenti “frecce verdi” per indicare l’accesso e “frecce rosse” per indicare l’uscita dei passeggeri.