Attualità

Un milione di dollari donato agli Uffizi

Maxi donazione della mecenate statunitense Veronica Atkins. La somma destinata al restauro della storica Sala di Bona a Palazzo Pitti

Sarà usato per il restauro della sala che veniva usata come anticamera prima di incontrare il Granduca il milione di dollari donato alle Gallerie degli Uffizi da Veronica Atkins, esponente dei Friends of the Uffizi e nota mecenate. Atkins, vedova del cardiologo di fama internazionale Robert C. Atkins, è stata inserite tra le altre cose dalla rivista Business Week tra i cinquanta maggiori benefattori in America. La rivista Newsweek l'ha inclusa anche dell'All Star Team dei filantropi. 

La Sala di Bona fu completata intorno al 1590, ma si attese fino al 1607 – anno della presa della città di Bona in Tunisia da parte dei Cavalieri di Santo Stefano – prima di iniziare la decorazione delle pareti e della volta. Qui, infatti, sono raffigurate Le vittorie di Ferdinando I de’ Medici contro i Turchi e la Conquista della città di Bona che dà il nome alla sala. 

Non è la prima volta che Atkins, ringraziata dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e dalla presidente degli Amici degli Uffizi e dei Friends of the Uffizi Maria Vittoria Colonna Rimbotti, fa donazioni al museo fiorentino.