Attualità

Vento sul Vespucci, voli dirottati e cancellati

Il trasporto aereo sulla piana fiorentina ha registrato numerosi dirottamenti ed alcune cancellazioni sui voli in arrivo e partenza da Peretola

Il vento che ha spazzato la piana fiorentina ha causato disagi allo scalo aeroportuale Amerigo Vespucci di Peretola, alle 17 si contano 11 voli cancellati nel tabellone delle partenze ed 11 dirottamenti e 2 cancellazioni tra i voli in arrivo. Nessun disagio è stato registrato invece presso l'aeroporto Galileo Galilei di Pisa sul quale arrivi e partenze risultano regolari.

"Così non si può più andare avanti. Serve la nuova pista, basta nicchiare" è il commento del vice presidente del Consiglio regionale, Marco Stella che ha aggiunto "Cancellazioni, dirottamenti… di questo passo il crollo anche reputazionale dello scalo fiorentino quanto ad affidabilità della destinazione sarà inevitabile, e i viaggiatori finiranno per orientare direttamente la loro prima scelta su altri terminal vicini. Questo è inaccettabile per il capoluogo di una regione che nel Vespucci ha un patrimonio enorme dal potenziale inespresso, senza il necessario ammodernamento. Si calcola che la realizzazione della nuova pista porterebbe al raddoppio dei passeggeri, da 2.2 milioni l’anno a 4.5, con 5.300 posti di lavoro in più. Sono stime di Enac, non nostre".