Cronaca

Razziano il bus di turisti, li frega il ristorante

La polizia stradale ha individuato e pedinato una banda di cileni sulla A1 dal Veneto fino in Toscana. Bloccati con un trolley rubato durante la cena

La sorpresa più amara è stata quella che hanno avuto i turisti malesi che una volta risaliti sul pullman nell'area di servizio 'Arino ovest' a Dolo, in provincia di Venezia, hanno scoperto di essere stati derubati di tutto ciò che di valore avevano lasciato a bordo: soldi prima di tutto ma poi anche borse griffate, cellulari e videocamere. Totale del bottino: trentamila euro. 

La polizia stradale si è subito messa sulle tracce dei ladri e, grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza in autostrada è risalita al numero di targa dell'auto che i malviventi avevano preso a noleggio. A quel punto è iniziato il pedinamento che ha permesso di rintracciarli prima a Venezia e poi all'uscita dell'autostrada di Firenze Scandicci in A1. Le auto civetta che ne hanno seguito le mosse, li hanno quindi rintracciati all'aeroporto di Pisa, quindi a Firenze, ultima tappa del loro 'tour'. 

La banda, composta da cinque persone, è stata bloccata all'uscita di un ristorante. Gli agenti li hanno aspettati all'esterno e, appena hanno fatto capolino, sono stati ammanettati. Anche nel ristorante avevano messo a segno un colpo: a una turista giapponese che non si era accorta di nulla hanno portato via un trolley recuperato subito dalla polizia.