Attualità

Aeroporto Vespucci, l'ok per la nuova pista

La quarta seduta della Conferenza dei servizi per l'approvazione del Masterplan dell'aeroporto Vespucci di Firenze si è conclusa con parere positivo

Dopo quattro sedute alla Conferenza dei servizi, ecco l'ok per il masterplan dell'aeroporto fiorentino. A renderlo noto un comunicato della Regione Toscana. 

Alla riunione, convocata al Ministero dei trasporti a Roma, hanno partecipato il presidente della Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai e il vicepresidente esecutivo Roberto Naldi oltre a rappresentanti di tutti gli enti pubblici e delle società interessate.

Recepito il parere positivo del Mibact, la seduta è proseguita con il riepilogo delle posizioni degli enti rappresentati. Sono stati ricordati i pareri contrari degli enti locali, ma la procedura si è ugualmente conclusa in maniera positiva con l'intesa Stato-Regione, che determina l'approvazione dell'opera.

Al centro del Masterplan per l'aeroporto c'è la costruzione di una nuova pista di 2.400 metri parallela all'autostrada A11. La nuova pista risolverebbe vari problemi che ha lo scalo fiorentino, come gli oltre 1.000 aerei dirottati all'anno per vento e nebbia e il rumore sopra i 60 decibel.

Qui sotto il tweet del sindaco di Firenze Dario Nardella soddisfatto per l'approvazione del Masterplan: