Cronaca

Schianto in A1, 4 veicoli a fuoco e due vittime

Spaventoso incidente in autostrada nel primo pomeriggio. Coinvolti due tir, un'auto e un camper che, nell'impatto, si sono incendiati

I soccorsi sul luogo dell'incidente

Terribile incidente sull'autostrada A1, con due vittime, un uomo e una donna, e 4 mezzi coinvolti nell'impatto: due tir, un camper e un'auto che si sono scontrati nei pressi dell'uscita di Scandicci sulla carreggiata in direzione nord, al chilometro 289, poco prima delle 14. Ne è scaturito un violento incendio che poi è stato domato dai vigili del fuoco.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell'incidente effettuata dalla polizia stradale, prima sarebbe avvenuto il tamponamento fra i due tir. A seguito dell'urto quello che si trovava dietro si sarebbe ribaltato andando a colpire l'auto e il camper. Quest'ultimo mezzo avrebbe preso fuoco e l'incendio si sarebbe poi esteso anche all'auto e ai due tir.

La donna che ha perso la vita si chiamava Leitizia Romano, aveva 50 anni, abitava a Sesto Fiorentino e viaggiava sul camper. Il marito è stato trasportato in ospedale. L'altra vittima, Alfonso Calogero Locatelli, 60 anni, residente ad Altopascio, era invece alla guida del tir che si è ribaltato. Ferita in modo piú lieve un'altra donna coinvolta nel tamponamento.

L’Autostrada del Sole è stata chiusa nel pomeriggio tra Firenze Sud e Firenze Scandicci in direzione nord, con uscita obbligatoria disposta da Autostrade per l’Italia a Firenze Sud e a Incisa-Reggello, fino alla fine delle operazioni soccorso, spengimento dell'incendio e rimozione dei mezzi. Poi a metà pomeriggio è stata riaperta solo su una corsia.

Importanti le ripercussioni sul traffico fiorentino, con code in particolare sul viadotto Marco Polo, in viale Europa e sulla direttrice dei viali in direzione del casello Firenze Nord della A1.

Il luogo dell'incidente

Il luogo dell'incidente

Il luogo dell'incidente

Il luogo dell'incidente


Il luogo dell'incidente