Attualità

I 100 anni di Giovanna, costumista per Zeffirelli

Tra le nonne fiorentine spicca l'abilità nell'arte sartoriale, vale anche per la storia di Giovanna che è stata raccontata dal sindaco Lorenzo Falchi

Giovanna, 100 anni tondi e una forma smagliante, è stata comunista per Zeffirelli, Visconti e Piero Tosi, la sua storia è stata raccontata dal sindaco di Sesto Fiorentino.

Lorenzo Falchi è stato a fare visita alla sua concittadina centenaria che ha ricordato nell'occasione la sua infanzia drammatica quando il 25 Settembre del 1943 perse i genitori nel corso di un bombardamento alleato alla stazione di Campo di Marte "Scavò per 4 giorni per ritrovare i suoi genitori sotto i muri caduti, rinvenendo altri conoscenti e amici".

Le abilità sartoriali apprese dalla madre l'avrebbero poi portata a lavorare come costumista a Firenze e Roma, collaborando con i più grandi, come Zeffirelli, Visconti e Piero Tosi.

"Ha scalato le grandi vette italiane - ha sottolineato inoltre il sindaco - dal Cervino alle Apuane, insieme al marito con il quale condivideva la passione dell’alpinismo in anni in cui farlo era sicuramente molto più scomodo e pericoloso ed è sempre stata perseverante e cocciuta, tanto da scrivere negli anni a tutti i Presidenti della Repubblica, del Consiglio, ai sindaci per ottenere un riconoscimento per le vittime civili della guerra. Nel 2017 Mattarella ha deciso di risponderle positivamente istituendo la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti del mondo".