Attualità

Nuova pista al Vespucci, Sesto fa ricorso al Tar

Il Comune ha deciso di ricorrere al Tribunale amministrativo contro il decreto di Via che autorizza l'ampliamento dello scalo fiorentino

Una mozione approvata dal Consiglio comunale impegna il Comune di Sesto Fiorentino a presentare un ricorso al Tribunale Amministrativo contro l'ok dato alla Via, la Valutazione di impatto ambientale, che di fatto ha sbloccato dopo un lungo iter, la costruzione della nuova pista dell'aeroporto Vespucci di Firenze. 

In una nota, il capogruppo di 'Per Sesto' Andrea Guarducci, ha detto: "Pur di tutelare gli interessi di pochi il Governo ha trovato il modo di aggirare la sentenza del Tar della Toscana, scavalcando gli strumenti urbanistici di Regione e Comuni con decreti ad hoc. Sono state introdotte procedure semplificate per alcune grandi opere e, guarda caso, tra queste c'era anche il nuovo aeroporto di Firenze". 

Al centro delle polemiche, poi, restano sempre le prescrizioni contenute nel testo del Governo a proposito delle quali, ha detto Guarducci, "ci hastupito la gioia ostentata dai sostenitori della pista, tanto più che sono le prescrizioni stesse asancire la dannosità e la pericolosità dell'opera".

Il Comune di Sesto guidato da Lorenzo Falchi si è sempre detto contrario alla realizzazione dell'opera.