Attualità

Inceneritore, chiesta la proroga per i lavori

QThermo ha chiesto alla Regione un anno di tempo in più per il cantiere del nuovo impianto di Case Passerini. La società contro il Comune di Sesto

La proroga riguarda la validità dell'autorizzazione unica all'avvio dei cantieri. Senza la concessione di tempo in più per cominciare i lavori, spiega la società incaricata di costruire l'impianto, l'autorizzazione scadrebbe. 

Le ragioni della richiesta stanno nel "ritardo all'inizio dell'intervento di costruzione dell'impianto causato dal teatro messo in piedi dal Comune di Sesto Fiorentino", ha spiegato il presidente del cda di QThermo Giorgio Moretti. 

"Il ritiro della concessione prevedeva che esibissimo disponibilità dei terreni dove l'impianto deve sorgere e il pagamento degli oneri comunali - ha aggiunto Moretti - Il comune di Sesto però ci ha chiesto elementi integrativi, a nostro parere illegittimamente, da consegnare in un secondo momento, e con questo teatro ci stanno facendo perdere mesi e mesi di tempo. Tant'è che su questa richiesta dell'amministrazione abbiamo agito al Tar, chiedendone la sospensiva. Vogliamo partire; avevamo in mano l'autorizzazione ai lavori undici mesi fa". 

Contro la realizzazione dell'inceneritore a Sesto è stato presentato da parte di alcuni comitati e sigle ambientaliste un ricorso al Tar. In una fase successiva si è aggiunto anche il Comune di Sesto Fiorentino. La decisione del tribunale amministrativo è attesa entro l'anno.