Attualità

Piove e il liceo finisce sott'acqua

Malgrado l'intervento sul tetto dopo un allagamento nel mese scorso, la pioggia è tornata a invadere le classi. Gli studenti sono rimasti a casa

Una delle aule allagate

Piove e il liceo Calamandrei finisce sott'acqua, con classi allagate e studenti costretti a trasferirsi in aule di fortuna o a rimanere a casa. Già a inizio Ottobre gli spazi della didattica si erano trovati invasi dall'acqua. A seguito di quell'episodio era stato eseguito un intervento sul tetto, a quanto pare non risolutivo visto che stamani di nuovo le classi non erano praticabili.

A denunciare l'accaduto con tanto di immagini a corredo è il deputato fiorentino di Iv Gabriele Toccafondi che punta il dito contro la Città Metropolitana per la condizione di inagibilità delle aule.

“Il liceo Calamandrei di Sesto Fiorentino - ricostruisce - ha una succursale, il Tifariti. Un mese fa diverse classi di questo edificio non hanno fatto lezione perché le aule erano allagate dopo una giornata di pioggia. Il 6 di Ottobre sono arrivati gli operai, fu effettuato sul tetto un ampio intervento. Martedì, però, è piovuto ancora e alcune classi sono state di nuovo allagate, i ragazzi sono stati spostati in aule di emergenza, sono arrivati ancora una volta gli operai". 

E oggi ancora: "Dopo che stanotte è piovuto, le classi sono nuovamente allagate, i ragazzi per questo non sono a scuola", riferisce il parlamentare ricordando come gli studenti abbiano appena ritrovato la stabilità delle lezioni in presenza e chiedendo un piano edilizio per lo sviluppo del liceo.