Cronaca

Formaggi conservati all'aperto, scattano i sigilli

I carabinieri forestali hanno effettuato un controllo all'interno di un allevamento dove hanno riscontrato irregolarità nel laboratorio caseario

I militari della Forestale di Ceppeto hanno effettuato un controllo assieme alla municipale di Signa all'interno di un allevamento ovino e caprino, dotato di un laboratorio di trasformazione del latte in prodotti caseari, formaggi di latte ovino e ricotte.

I militari hanno definito la scena "impressionante per le cattive condizioni di conservazione degli alimenti". Considerato che l’attività posta in essere si configurava come produzione alimentare, ed essendo il formaggio tenuto in pessimo stato di conservazione, esposto agli agenti atmosferici e ai parassiti, così da creare pericolo di danno per la salute pubblica, i militari hanno proceduto al sequestro penale preventivo e alla denuncia del conduttore dell’allevamento.

I carabinieri hanno individuato un container utilizzato ad uso abitativo, con una cucina e due posti letto. All’interno erano presenti due persone extracomunitarie prive di documenti di identificazione che sono state sottoposte al fotosegnalamento.